Natura

Il parco accoglie una delle più grandi biodiversità d’Europa, e presenta una delle foreste più antiche e estese del bacino del mediterraneo.

Con i suoi 19.750 ettari, ricade all’interno della Zona di Conservazione Speciale ITB 041105 “Foresta di Monte Arcosu” di circa 30 mila ettari: è questa la foresta di sclerofille più estesa di tutta l’area mediterranea, caratterizzata da una continuità fisionomico-strutturale della vegetazione senza soluzione di continuità.
La componente floristica appare ben rappresentata con oltre 600 taxa ed oltre 50 specie endemiche. Include 3 oasi permanenti di protezione e cattura (ettari 16.642,9).

Il Parco fa parte di “Rete Natura 2000, principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità (ZSC ITB041105, ZPS 044009): una grande opportunità per la promozione di un modello di sviluppo basato sulla valorizzazione delle risorse naturali all’interno di un approccio ecosistemico.

Il Parco risulta la meta ideale per chi vuole vivere un’esperienza unica in un “polmone verde” dall’immensa varietà naturalistica.