Rete Natura 2000

Rete natura 2000 è uno degli strumenti principali dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità, istituita ai sensi della Direttiva 92/43CEE ‘’Habitat’’ e della Direttiva 79/409/CEE ‘’Uccelli’’ che garantisce la tutela a lungo termine dell’habitat naturalistico, delle specie di flora e fauna che vi risiedono.

Questo strumento consente altresì la protezione dell’ambiente affiancandolo alle esigenze turistico, sociali e culturali dell’ente regionale o locale che lo richiede.

Prevede quindi un connubio naturalistico antropologico per una convivenza pacifica tra uomo e natura. Rete natura 2000 può essere richiesta dal SIC ovvero Siti di Interesse Comunitario che vengono poi designati come Zone Speciali di Conservazione (ZSC) o Zone di Protezione Speciale (ZPS).

Il SIC interessa un’area forestale particolarmente ampia il cui valore ambientale e naturalistico è stato riconosciuto con la LR n.20 del 24 ottobre 2014, istituendo il Parco Naturale Regionale Gutturu Mannu.
Lo strumento Natura 2000 ha come finalità quella di, attraverso un piano gestionale, conservare il sito naturalistico.

Tutto il quadro normativo che tende a garantire il mantenimento del sito naturalistico deve necessariamente prevedere delle azioni proattive e correttive di rispristino e all’occorrenza di incremento, prevedendo strumenti, azioni, disposizioni e regolamenti per conservare, valorizzare e preservare l’integrità del sito.

Per approfondire
https://www.minambiente.it/pagina/rete-natura-2000
https://ec.europa.eu/environment/nature/index_en.htm